Regolamento

Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso a scuola esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla Direzione. Nel caso di genitori separati o divorziati, la Direzione si riserva di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini.

E’ vietato introdurre cibo e merendine dall’esterno.

E’ vietato portare giochi da casa.

I medicinali possono essere somministrati solo dietro autorizzazione scritta dei genitori, le insegnanti forniranno apposita modulistica con allegata prescrizione medica recante dose e modalità di somministrazione, ed il farmaco deve essere in confezione originale.

immagine-regolamento-country

Orario
Apertura 7:30 e chiusura 17:00 (dal lunedì al venerdì) 16:00 (sabato).
L’entrata può avvenire tra le 7:30 alle 9:30. Se si entrasse, eccezionalmente, in orari diversi siete pregati di avvisare, per poter organizzare il pranzo, entro le ore 10:00. Ricordate che il pranzo è alle ore 12:00.
Alle 9:30 viene servita della frutta fresca per colazione, tra 15:30 e le 16:00 viene servita la merenda, chi avesse necessità di entrare al di fuori degli orari delle merende purtroppo non potrà consumarle.
Gli orari sono elastici e si terrà conto di particolari necessità che vanno segnalate in direzione.

Festività
La scuola osserva le festività laiche e religiose. Ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati con largo anticipo valutando le possibili presenze/assenze legate a eventuali “ponti”.
I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della retta.

Vacanze estive
Il mese di luglio si organizza la colonia estiva (solitamente mare) alla quale partecipano anche dall’esterno (le modalità e le caratteristiche organizzative verranno diramate entro il 15 giugno). La scuola, invece, resterà chiusa per 4 settimane nel mese di agosto. In tale periodo non dovrà essere corrisposta alcuna quota mensile.

Rimborsi
Le quote sono 10, inderogabilmente perché i costi sono stati divisi in 10 mensilità a prescindere dal numero di giorni di scuola del mese. Le attività didattiche iniziano da metà/fine settembre (per dare il tempo ai bimbi “nuovi di essere inseriti”) e terminano il 30 giugno.

Assenze
Si prega gentilmente di comunicare eventuali assenze.

Inserimento
E’ previsto un periodo di inserimento del bambino/a, tale periodo può avere durata variabile (all’incirca una settimana) e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. La quota iniziale va corrisposta entro i primi tre giorni di frequenza.
Per garantire il sereno svolgimento delle attività didattiche, si pregano i genitori che hanno terminato l’inserimento di astenersi dall’entrare nelle aule e di attendere che il proprio bambino venga consegnato dal personale.

Interruzione della frequenza
La disdetta del posto dovrà essere comunicata per scritto (controfirmata e timbrata dalla Direzione), entro e non oltre il giorno 5 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. Se tale termine non verrà rispettato, dovrà essere corrisposto l’intero importo mensile anche in caso di assenza del bambino. La Direzione, tuttavia, non accetta ritiri per i mesi di maggio e giugno per motivi gestionali. Se il bambino non frequenterà tali mesi le quote andranno corrisposte regolarmente con uno sconto da concordarsi in direzione.

Conferma del posto per nuove iscrizioni
La conferma del posto avviene tramite il pagamento della quota di iscrizione, le nuove iscrizioni sono aperte dal 11 di gennaio di ogni anno fino ad esaurimento dei posti. Le eventuali liste d’attesa sono aperte tutto l’anno e non è necessario pagare, verrà richiesta l’iscrizione solo al momento in cui si venga chiamati perché si è liberato un posto. Coloro che sono in lista di attesa sono pregati di avvisare qualora cambino idea oppure risolvano diversamente la situazione. Hanno la precedenza i bambini che già frequentano la scuola dall’anno precedente o che hanno fratelli/sorelle frequentanti.

Conferma e rinuncia del posto per i bambini che già frequentano
Per i bambini che frequentano già la scuola, entro il 9 gennaio di ogni anno, i genitori dovranno confermare o disdire il posto per l’anno scolastico successivo. In caso di conferma dovrà essere versata la quota d’iscrizione per l’anno successivo entro il mese di gennaio.
Se i genitori decidono di rinunciare al posto prenotato con regolare iscrizione dovranno darne comunicazione entro il 30 di giugno altrimenti verrà chiesta la quota del mese di settembre anche se non frequentato; la quota di iscrizione non verrà restituita in alcun caso.

Malattia
In caso di: sospetta malattia infettiva, sospetta congiuntivite, scarica di diarrea e vomito, temperatura superiore ai 37.5°C corporei (misurati sotto il braccio), verranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino.
Questa Direzione assicura la massima attenzione affinché vengano evitati contagi, tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte.  La collaborazione è essenziale e reciproca.

Merende e pranzo
Il pranzo e le merende verranno preparati giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù in visione in bacheca. La cucina privilegia prodotti della propria azienda agricola, quelli biologici locali ed a chilometri zero, ma non si garantisce una cucina completamente biologica. Per educare i bambini ad una alimentazione varia ed equilibrata saranno incoraggiati a consumare tutte le portate. In caso di allergie, intolleranze, scelte religiose o ideologiche, con la presentazione del certificato del pediatra, si garantisce l’attenzione migliore nella preparazione dei pasti.

Abbigliamento
Si consiglia di vestire i bambini con pantaloni con elastico, evitando cinture e bretelle, salopette, body ed allacciature che rendono difficile al bambino il raggiungimento dell’autonomia personale (da evitare anche i collant se le bambine non sono ancora in grado di essere autonome). Si sconsiglia di far indossare ai bambini oggetti di valore, la scuola declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti.

Riunioni e colloqui
Periodicamente verranno indette, insieme ai genitori, riunioni al fine di valutare le attività proposte e svolte,  organizzare e proporre gite fuori sede, proporre attività facoltative e programmare quelle dei mesi successivi. La presenza dei bambini durante le riunioni è sconsigliata. I genitori che intendono comunicare con le educatrici, oltre a brevi momenti durante la consegna o il ritiro dei bambini, sono pregati di fissare un apposito appuntamento, ogni famiglia potrà farne richiesta in qualsiasi momento.

Assicurazioni e infortuni
I bambini iscritti sono  assicurati per eventuali infortuni in scuola, nel giardino della scuola e durante le uscite didattiche. Gli occhiali non sono assicurati! In caso di infortunio le insegnanti avvertono la famiglia e, se necessario, si provvede al trasporto in ospedale con autoambulanza. Per queste emergenze è indispensabile che la scuola sia in possesso di tutti i recapiti dei genitori, della fotocopia del libretto sanitario e del codice fiscale del bambino.

Feste
Si organizzano feste in sede o a domicilio, chiedere preventivo in Direzione.
La scuola festeggia i compleanni con torta. I compleanni della settimana verranno accorpati in un’unica festa.

Corredino:
– Pantofole o scarpine con suola di gomma con allacciatura semplice (es. velcro)
– Asciugamano con asola con il nome del bambino (dimensione circa 30 x 40 cm)
– 1 bavaglio con elastico per la pappa con il nome del bambino
– 1 cambio completo (maglietta intima, mutandine, calze, pantaloni, maglia) adeguati alla stagione, in un sacchetto di tessuto con nome e cognome del bambino
– 1 grembiulino  una maglia grande o una camicia grande smessa per fare i laboratori
– 1 lenzuolino per sotto (non necessita lenzuolo di sopra), cuscino con federa, copertina (secondo stagione), il tutto in un sacchetto grande di stoffa con nome e cognome del bambino
– 1 spazzolino da denti e dentifricio con fluoro adeguato all’età dei bambini (non dentifrici da adulti!)
Il cambio di bavaglio, asciugamano, grembiule è necessario per il riposo e deve essere effettuato settimanalmente.
Tutto riposto in un sacchetto di stoffa  e tutto singolarmente contrassegnato con nome e cognome (o iniziale del cognome). La Direzione non si assume responsabilità per lo smarrimento di cose non debitamente contrassegnate. Nel caso in cui ripetutamente la biancheria non sia contrassegnata il nome verrà scritto dall’insegnante con pennarello indelebile.

Share Button
.site-info { display: none; }